Con il 5×1000 a Fondazione ANDI in prima linea per portare sviluppo

Lo sviluppo della salute orale nei Paesi a basso reddito è uno degli importanti progetti di solidarietà che la Fondazione ANDI si è impegnata a realizzare grazie all’impegno dei suoi dentisti volontari.

Sostenere i progetti internazionali, e non solo, della Fondazione e contribuire a far capire a tutti che essere un dentista ANDI significa essere solidale e attivo nella società, è possibile con la donazione del 5×1000. Un gesto davvero molto semplice che non costa nulla ma che può fare molto per tanti. Basta una firma sui moduli della dichiarazione dei redditi (modello CUD, modello 730 o Modello Unico Redditi Persone Fisiche) e indicare il numero di Codice Fiscale 08571151003 nel primo riquadro (Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative…).

 

Il 5×1000 non è un versamento aggiuntivo, non determina maggiori imposte da pagare e non sostituisce l’8×1000 per le confessioni religiose. È comunque dovuto e, nel caso in cui il contribuente se ne dimentichi o decida di non firmare nell’apposito riquadro, la quota resterebbe allo Stato.

Dei bisogni di salute orale delle comunità escluse dalle cure per ragioni economiche e dell’organizzazione d’interventi sanitari in questi Paesi, si parlerà a Rimini sabato 25 maggio nel corso del VII Convegno “Odontoiatria essenziale per lo sviluppo della salute orale nel mondo”. L’evento si svolgerà durante il 56° Congresso di Amici di Brugg (Nuova Fiera di Rimini, sala Castagnola 1 – ore 9.30) dove la Fondazione ANDI sarà presente da giovedì 23 a sabato 25 presso lo stand ANDI.

La Fondazione ANDI prenderà parte alla tavola rotonda quale partner dell‘Alleanza Dentisti per il Mondo, insieme a SMOM, COI – Cooperazione Odontoiatrica Internazionale e Smile Mission. La giornata prevede un’importante relazione dell’ONG Medici per l’Africa CUAMM .

Questo incontro vuole segnare un’ulteriore passo avanti nella strada intrapresa lo scorso anno verso la realizzazione di importanti sinergie tra le principali associazioni nell’ambito del volontariato e della cooperazione internazionale.