Bruxismo: sempre più italiani vittime. Le cause nella mente

Sempre più numerosi gli italiani che soffrono di bruxismo, un disturbo che può portare a digrignare i denti in un modo talmente pronunciato da danneggiare la loro struttura e, nei casi più intensi, causare cefalee.

Digrignare i denti aiuterebbe a scaricare, soprattutto di notte, lo stress e le tensioni della giornata. 

Se soffri di questo problema, chiamaci per fissare un appuntamento! Analizzeremo la struttura dei tuoi denti, il grado del danno e studieremo la soluzione più idonea!

Fondazione ANDI a International Expodental 2013

Torna a Milano, dal 17 al 19 ottobre presso il polo fieristico Fiera Milano City, International Expodental, la maggiore fiera del settore dentale che, promossa da UNIDI – Unione Nazionale Industrie Dentarie Italiane, anche quest’anno vede la nostra Fondazione ANDI tra i suoi protagonisti.

www.andi.it

Denti sani e robusti?

Sì, se si inizia con quelli da latte

«La prevenzione della carie inizia nella testa di mamma e papà». Perché, spiega Roberto Ferro, presidente della SIOI-Società Italiana di Odontoiatria Infantile

«I denti da latte sono una palestra con cui il bambino deve allenarsi per acquisire uno stile di vita positivo che gli consentirà di vivere una vita senza trapano. Se i genitori iniziano a pulire i denti da latte appena spuntati, il bimbo non avrà nessuna difficoltà ad abituarsi a lavarli». Particolari segreti non ce ne sono: «Bisogna iniziare molto presto. Un modo classico per  acquisire un comportamento è l’imitazione: un piccolo che vede i genitori  pulirsi i denti, magari stimolato, tenderà naturalmente a farlo».

Ma come si lavano i denti da latte?

Il fluoro anti-carie: fa bene ai bambini oppure no?

I genitori sono confusi: il pediatra consiglia pastigliette di fluoro per prevenire la carie nei loro bambini, ma su internet leggono che il supplemento è un prodotto di scarto dei processi industriali, può ritardare lo sviluppo intellettivo, provocare danni alle ossa e perfino tumori.

I dosaggi

A chi credere? «È una questione di dosi — risponde la pediatra milanese Marina Picca—. Un giusto apporto di fluoro rinforza lo smalto e ostacola la crescita dei batteri che provocano la carie, mentre assumerne cronicamente una quantità eccessiva può provocare macchie bianche o scure sui denti (fluorosi dentale) o, a livelli ancora superiori, portare a conseguenze più gravi, soprattutto a carico delle ossa (fluorosi scheletrica)». Evenienza, questa, tipica di zone in cui i livelli di fluoro nelle acque (misurati in mg/L o con la dicitura equivalente di ppm, parte per milione) sono anche 10-30 volte superiori a quelli consentiti in Europa e dove è difficile accedere ad altre risorse idriche più sicure.

Bambini italiani

Oral Cancer Day, dopo l’incontro con i cittadini è tempo delle visite preventive. Guarda le foto dalle piazze

Nonostante il tempo inclemente abbia condizionato in molte zone d’Italia la presenza dei bianchi gazebo dell’Oral Cancer Day, sono state oltre 60 le Sezioni ANDI che sono riuscite ad attivare un presidio dove i dentisti ANDI volontari hanno dato informazioni alla popolazione sulla prevenzione del tumore del cavo orale, invitando a prenotare la visita gratuita preventiva entro il 20 giugno da uno degli oltre 8 mila dentisti ANDI volontari che hanno aderito all’iniziativa.